Ricevi ispirazione e offerte

Il Belgio è un paese che ha davvero tutto da offrire se cerchi una destinazione ricca di storia oppure se ami la natura boschiva con splendidi fiumi! Nelle Ardenne, ad esempio, puoi goderti per giorni una natura selvaggia e incontaminata, mentre le Fiandre offrono meraviglie per chi vuole esplorare paesaggi pittoreschi e i castelli più belli! Quindi, questa volta, invece di andare in Francia, affitta una casa vacanze in Belgio e scopri i tesori dei nostri vicini del sud!
Molti olandesi fanno una gita di un giorno ad Anversa, essendo così vicina al confine. Ma poco più lontano si trova Gand, una delle città più affascinanti del Belgio! La città ha un aspetto fortemente medievale e ospita monumenti imponenti, come la Cattedrale di San Bavone e la torre del Belfort. Entrambi sono ben visibili dalla vera arteria pulsante della città: il fiume Leie, con i suoi incantevoli moli Korenlei e Graslei! Consiglio: acquista una citycard! Ti permette non solo di visitare numerosi musei, ma anche di fare un giro con il battello hop-on hop-off!
Alla ricerca di un posto carino per il brunch? Scopri le delizie di Alix Table & Jardin d’Amis! Ti attende un ricco buffet con una vasta scelta di piatti salati e dolci prelibatezze.
Affitta una casa vacanze in Belgio se hai in programma un viaggio a Gand! Perché non solo la città offre tante cose da esplorare, gite in barca e locali accoglienti dove mangiare, ma anche i dintorni meritano una visita se soggiorni nelle Fiandre. Fai ad esempio una passeggiata nella “terra delle acque tranquille”, un affettuoso soprannome per la riserva naturale lungo il fiume Schelda. Vivi un paesaggio naturale ricco di canneti, zone umide e salici lungo il fiume, passando accanto a uno dei castelli più belli delle Fiandre: il castello di Marnix de Sainte-Aldegonde nel comune di Bornem. Questo gioiello tardo-medievale dalle torri e mura bianche ricorda i castelli della Loira in Francia – anch’esso situato in modo suggestivo sulle rive del fiume!
I fiumi serpeggianti che attraversano le Ardenne offrono molti punti panoramici e una natura spettacolare per i ciclisti. L’itinerario lungo la Lesse è una scelta perfetta che attraversa villaggi pittoreschi come Eprave. Tieni a mente la ricompensa di viste mozzafiato, anche quando il percorso diventa impegnativo. Hai bisogno di una pausa indimenticabile? Alterna i panorami con un’esperienza sotterranea nelle grotte e nei fiumi di Han-sur-Lesse! Da qui, puoi prolungare il percorso con una pedalata rilassante su terreno pianeggiante fino al castello di Wanlin. Anche il fiume Ourthe offre meraviglie: sali in bici a Hamoir e segui il percorso verso Liegi. Lungo la strada, l’Ourthe si intreccia magnificamente con boschi e prati.
Appena fuori Bruxelles, forse non ti aspetti di trovare una natura spettacolare. Ma se consideri che il pittore Bruegel si è ispirato proprio al Pajottenland, nel sud della capitale, allora hai già un ottimo motivo per esplorare questa zona. Il paesaggio è caratterizzato da dolci colline agricole, ruscelli e castelli imponenti. Cammina lungo il fiume Zenne fino al castello di Beersel, circondato da un ampio fossato e da un bosco perfetto per escursioni. Lungo il percorso, arriverai alla collina Konijnenberg, da cui potrai godere di una splendida vista sul paesaggio ondulato del Pajottenland.
Vuoi ammirare il maggior numero possibile di castelli? Parti allora da Ternat. Un sentiero di 12 chilometri ti porterà tra ruscelli, castelli maestosi, un mulino ad acqua e la cappella di San Giuseppe.
Per iniziare l’escursione lungo il Ninglinspo nelle Ardenne, dirigiti verso il villaggio di Sedoz. Qui puoi parcheggiare gratuitamente e magari fare una sosta nel ristorante locale. Il percorso blu è un sentiero avventuroso su ponti di tronchi e pietre fluviali. Lungo il cammino incontrerai numerose cascate, formate dalle rocce presenti nel letto del fiume. Il bello di questa escursione è che il fiume si allarga in alcuni punti formando piccoli laghetti boschivi, dove puoi goderti la tranquillità del luogo. Il percorso di 6 chilometri non è troppo lungo per i bambini, che si divertiranno grazie al sentiero irregolare. Vuoi raggiungere un belvedere? Dal punto panoramico Drouet puoi sederti su una panchina e ammirare la vista sulla valle boscosa.
Se il Pajottenland ti ha affascinato e vuoi prenotare una casa vacanze in Belgio nei dintorni di Bruxelles, non perdere l’occasione di visitare la capitale! Bruxelles offre molto più della piazza con le case delle corporazioni e dell’Atomium! Sapevi, ad esempio, che in città si trova un vero e proprio parco in miniatura? In questa versione belga del Madurodam puoi ammirare riproduzioni in miniatura di edifici europei famosi. Pensa alla bianca basilica del Sacré-Cœur di Parigi o alla Torre di Pisa. Il parco è ben curato, con fiori, aiuole e bonsai, e ospita modelli di costruzioni provenienti da tutti i Paesi membri dell’Unione Europea e dal Regno Unito. Durante la visita potrai vedere il TGV passarti sotto i piedi o assistere all’eruzione del Vesuvio in scala ridotta.
Il Belgio è un paese dai grandi contrasti. Nelle Fiandre, una casa vacanze è ideale per una vacanza in città, perché località come Gand meritano la visita non solo per la loro bellezza urbana, ma anche per la natura lungo il fiume Schelda. Affitti una casa vacanze nella zona di Bruxelles? Allora non perdere l’occasione di scoprire il Pajottenland, una gemma poco conosciuta ma affascinante. Vuoi vivere il lato più selvaggio del Belgio? Le Ardenne offrono tante casette perfette come punto di partenza per escursioni in bici o a piedi di più giorni!