Ricevi ispirazione e offerte

La costa belga non è molto lunga, ma il numero di località balneari e attrazioni è tutt’altro che scarso! Una cosa è certa: chi trascorre le vacanze sulla costa belga vivrà sorprese inaspettate. Sali sul tram costiero e scopri località accoglienti come De Haan, Ostenda o Nieuwpoort! Gli amanti dell’arte moderna ed espressiva troveranno pane per i loro denti sulla costa fiamminga, dove murales e opere d’arte spuntano ovunque! Vuoi vivere un’esperienza unica in riva al mare? Lasciati ispirare dai punti salienti della Riviera Fiamminga e affitta una casa vacanze sulla costa belga!
Sapevi che la Riviera belga è facilmente accessibile con i mezzi pubblici? Lascia pure l’auto nel parcheggio e prendi il tram costiero! Parte diverse volte all’ora e si ferma in tutte le località costiere. Forse non ti aspetti molti monumenti storici lungo la costa fiamminga, ma città come Nieuwpoort e Veurne ti faranno cambiare idea. Veurne si trova vicino a De Panne, l’ultima fermata del tram, ed è facilmente raggiungibile in bicicletta o in treno. La piazza del mercato è circondata da case a timpano e da alcune chiese monumentali. Durante la tua passeggiata, fermati nel parco tranquillo dietro la Chiesa di San Walburga. Da lì si gode una vista pittoresca su una romantica sala da tè e sul tetto rosso della chiesa. Consiglio: goditi la migliore vista sulla piazza dal ristorante Mozaïek!
Assapora lo stile Belle Époque in una località balneare libera da grattacieli. Le eleganti case con tetti rossi, balconcini e torrette conferiscono al lungomare un’aria raffinata. Vedi la pioggia battere contro la finestra della tua casa vacanze? Nessun problema! A De Haan ci sono molte attività divertenti per tutta la famiglia, come una piscina tropicale e il minigolf!
Ostenda è una delle località balneari più grandi e vivaci, ricca di attività! Ami l’arte moderna ed espressiva? Allora ti piacerà sicuramente la Casa di James Ensor. L’arte si incontra anche all’aperto! Passeggia tra gli edifici decorati con opere d’arte sorprendenti e curiose. Un altro punto d’interesse è la cattedrale gotica con le sue due torri maestose!
Intorno a Ostenda si snoda un bellissimo itinerario ciclabile tra dune, punti panoramici, zone umide e boschi. La periferia della città è sorprendentemente verde, e tutte le aree naturali sono state collegate tramite la rete ciclabile del “Nastro Verde”.
Un’attività particolare per cui Ostenda è famosa è il go-kart da spiaggia. I bambini lo adorano, ma anche gli adulti possono divertirsi: ci sono veicoli di varie dimensioni, anche per più persone!
Vuoi camminare nella natura con il vento del mare in faccia? Allora visita lo Zwin, vicino a Knokke-Heist! Inizia dal centro visitatori e attraversa un paesaggio di dune e polder. Durante l’alta marea, l’acqua salata inonda le praterie salmastre, dove crescono piante rare. Camminerai su passerelle di legno tra laghetti e, sulla terraferma, potrai vedere mucche delle Highland scozzesi. Una parte del percorso segue la diga, con splendide vedute sul mare. Per una panoramica completa, sali sulla torre di osservazione!
Una delle attrazioni più note della costa fiamminga è il Parco di sculture Beaufort. Non è un parco nel senso tradizionale, ma una collezione di sculture artistiche distribuite lungo 60 chilometri di litorale. Tra le opere più famose ci sono la tartaruga dorata a Nieuwpoort e gli elefanti di legno sulla spiaggia di De Panne. Anche se non sei un fan dell’arte moderna, vale la pena visitarlo per la creatività e varietà delle installazioni!
Hai mai provato qualcosa di davvero originale? Vai a fare carrovelismo a De Panne! Perfetto per chi ama la velocità: con vento forte si possono raggiungere facilmente i 100 km/h! I mezzi si noleggiano presso il Royal Sand Yacht Club, a soli 15 minuti di tram dalla stazione di De Panne. Prima di partire, riceverai una breve lezione da un istruttore. Poi potrai correre sulla sabbia e goderti una sensazione di pura libertà!
Oltre ai frutti di mare, come le cozze, sulla costa fiamminga puoi gustare ottime crêpes e waffle. Ordinali nel cortile interno delle scuderie a Blankenberge o assapora un waffle con topping da Chagall a Nieuwpoort — con vista mare!
Il Belgio offre una miriade di attrazioni uniche lungo la sua costa: dalle ville Belle Époque e le chiese, all’arte urbana moderna. Il tram costiero ti permette di esplorare tutta la costa a prezzi contenuti, tra storia e creatività! Vuoi scoprire la natura dalla tua casa vacanze sulla costa belga? Prendi le scarpe da trekking e visita la riserva dello Zwin o pedala lungo il Nastro Verde di Ostenda!
Ricevi ispirazione e offerte
© 2026 Casa Rento®. All rights reserved.