Vivi la più bella vacanza a piedi e in bicicletta nell’Achterhoek dalla tua casa vacanze a Winterswijk!



Cerchi una base ideale per passeggiate ed escursioni in bicicletta nei Paesi Bassi? Durante una vacanza a Winterswijk avrai infinite possibilità per itinerari lunghi o brevi attraverso un paesaggio fatto di campi ondulati, boschi, prati e ruscelli! Questa zona naturale ha persino un nome ufficiale: Paesaggio Nazionale di Winterswijk! Ogni percorso a piedi o in bicicletta può essere facilmente combinato con attrazioni come castelli, mulini ad acqua e accoglienti caffè immersi nella natura!

Escursioni a piedi nei dintorni della tua casa vacanze a Winterswijk

La regione dell’Achterhoek dimostra che non serve andare lontano per vivere una splendida vacanza a piedi! Vuoi scoprire tutti i tesori di questa zona? Allora una casa vacanze a Winterswijk è la scelta perfetta!

Percorso pedonale di Bekendelle

Cammina lungo un ruscello gorgogliante in una delle foreste più antiche dei Paesi Bassi: la riserva naturale di Bekendelle, un bosco di ontani attraversato dal sinuoso ruscello Boven Slinge. Per sottolineare che stai camminando in una foresta protetta, vedrai tronchi d’albero sdraiati sull’acqua in diversi punti. Anche il punto di partenza è affascinante: segui le impronte viola che ti conducono dal mulino ad acqua di Berenschot, un luogo pittoresco con terrazza affacciata sul ruscello e sulla ruota in movimento. Attenzione: dopo la pioggia, alcune zone possono essere allagate – porta stivali o scarpe vecchie!

Escursione nella tenuta di Gossink

Ai margini di Winterswijk c’è un sentiero che ti farà scoprire i vari aspetti della tenuta di Gossink. Iniziando, incontrerai il ruscello Willingbeek che scorre liberamente attraverso il paesaggio. Poco dopo, camminerai accanto al Ratumse Beek, che ti guida attraverso un bosco di latifoglie. In seguito, il percorso si snoda lungo strade sterrate, campi coltivati e antiche fattorie Scholten. Consiglio: fermati ai tavoli da picnic della cantina Wijngaard Hesselink e goditi l’atmosfera rurale!

Scholtenpad Winterswijk–Aalten

Se cammini tra Winterswijk e Aalten, segui una parte dello Scholtenpad, un grande percorso ad anello intorno a Winterswijk. Questo itinerario ti porterà sia al mulino ad acqua di Berenschot sia a quello di Olliemollie. Il sentiero serpeggia piacevolmente tra boschi e pascoli, su stretti viottoli affiancati da mucche al pascolo.

Pedalare nel paesaggio a mosaico dell’Achterhoek

Nella tranquilla e variegata campagna intorno a Winterswijk c’è un’abbondanza di percorsi ciclabili che ti sorprenderanno con scorci sempre nuovi e paesaggi mutevoli. Esplorare quest’area in bicicletta è il modo perfetto per apprezzare il tipico paesaggio a quinte dell’Achterhoek. Strade di campagna, piste sabbiose e sentieri tortuosi si alternano regalando panorami mozzafiato, spesso accompagnati dal dolce mormorio di un ruscello. Cerchi delle fermate interessanti? Vai nella piacevole cittadina di Lichtenvoorde per un gelato o un drink in terrazza, visita la città dei libri Bredevoort o entra nel museo ospitato nella casa natale di Piet Mondriaan.

Attraversa il confine dalla tua casa vacanze a Winterswijk!

Dalla tua casa vacanze a Winterswijk puoi facilmente attraversare il confine con la Germania – in bicicletta o anche a piedi. Una delle città tedesche più vicine è Vreden, dove un museo all’aperto racconta la vita rurale del XIX e XX secolo. Non perderti l’area naturale di Zwillbrock: qui potrai ammirare un sorprendente gruppo di fenicotteri attorno a un lago di torba! Soggiorni vicino a Groenlo? Salta in sella alla bici o cammina lungo il sentiero che segna il confine. Da un lato vedrai pascoli e campi agricoli olandesi, dall’altro le zone torbose della Germania. Punto di partenza: Hotel Zum Kloppendiek, a Zwillbrock.

Percorso ciclabile Isselburg – ’s-Heerenberg

Un altro punto d’interesse oltreconfine, facilmente raggiungibile in bicicletta, è la città tedesca di Isselburg, dove si trova il magnifico castello Wasserburg Anholt. Circondato da un ampio fossato, questo complesso ha l’aspetto di una vera residenza principesca, suddivisa in due ali. Vale la pena concludere qui la tua escursione in bici: puoi passeggiare liberamente nei suoi vasti giardini. Hai tempo per allungare il giro di ritorno verso Winterswijk? Attraversa nuovamente il confine verso ’s-Heerenberg e visita uno dei castelli con fossato più belli dell’Achterhoek. Goditi la natura circostante e concediti una meritata pausa sulla terrazza del caffè-ristorante Heeren Dubbel, proprio di fronte al castello.

Visita i giardini del tè durante la tua vacanza a Winterswijk

Cosa c’è di meglio di un tour con fermate in giardini fioriti e terrazze accoglienti in una bella giornata di sole? Il Paesaggio Nazionale di Winterswijk è perfettamente attrezzato per ciclisti ed escursionisti – come dimostrano i numerosi giardini del tè, terrazze rurali e aree picnic. Gustati un caffè con torta circondato dai fiori al Bloemenkabinet vicino a Winterswijk-Miste, rilassati in un’amaca al Klein Paradijs a Brinkheurne o ordina uno scone inglese al Theetuin De Linde a Winterswijk-Kotten. Cerchi un posto tranquillo al bordo di un prato? Allora goditi la semplicità di una pausa al sole con vista dal Weideterras Kötters!

Affitta una casa vacanze a Winterswijk

Vuoi scoprire un paesaggio fatto di ruscelli, campi ondulati, fattorie storiche, prati, foreste e zone torbose? Allora affitta una casa vacanze a Winterswijk e lasciati conquistare dalla natura e dai paesaggi rurali curati dell’Achterhoek! Ogni passeggiata o giro in bici ti porta in angoli pittoreschi come mulini ad acqua e terrazze di fattoria. Molti luoghi d’interesse sono raggiungibili in bicicletta o si trovano appena oltre il confine con la Germania. E ovunque tu vada, a piedi o in bici, il paesaggio è sempre un regalo – magari con caffè e torta in un giardino del tè!