Ricevi ispirazione e offerte

Stretta tra due destinazioni turistiche molto apprezzate come la Croazia e l’Italia, si trova la montuosa Slovenia. Un Paese poco sotto i riflettori, ma che ha tantissimo da offrire per una vacanza culturale e avventurosa! Zipline sul percorso più lungo d’Europa, rafting o visite rilassanti in città incantevoli? In Slovenia puoi fare tutto! Parti alla scoperta della capitale Lubiana e goditi la natura selvaggia direttamente dalla tua casa vacanze in Slovenia!
Anche se Lubiana ha più l’aspetto di un grande villaggio e non offre un gran numero di attrazioni turistiche, il fascino della capitale è molto apprezzato. Siediti in uno dei caffè lungo il fiume, dove la città mostra il suo lato più bello, e passeggia con calma nel centro storico, ricco di edifici barocchi. Hai voglia di una camminata? Allora sali dal centro storico fino al castello di Ljubljaniski Grad, che si erge maestoso sopra la città. Da lì avrai una splendida vista sui tetti arancioni e sulle vaste pianure con le catene montuose sullo sfondo.
Consiglio: fai una gita in barca o prova il SUP sul fiume Ljubljanica che attraversa la città e ammira il suo fascino storico. Curiosità gustosa: Lubiana è famosa per le sue gelaterie! Prova un gelato da Romantika o gusta una coppa o una cialda con gelato!
La Slovenia è piccola, il che rende Lubiana un punto di partenza ideale per visitare le principali attrazioni del Paese. Dalla capitale si raggiunge facilmente uno dei luoghi più fotografati: il Lago di Bled. Al centro del lago si trova una piccola isola con una chiesetta arroccata su una collina. Un sentiero panoramico di 6 chilometri circonda il lago e offre viste incantevoli sull’isola da sogno e sulle montagne circostanti. Il percorso porta anche al castello di Bled, il più antico della Slovenia, che si erge su una scogliera a picco. Da lì potrai ammirare anche le Alpi Giulie!
La Slovenia è, senza esagerare, un paradiso per gli escursionisti! Secondo molti, uno dei percorsi più belli è quello attraverso la gola di Vintgar, a soli 15 minuti d’auto dal Lago di Bled. Qui troverai molti sentieri ben segnalati che costeggiano il fiume Radovna dalle acque limpide e turchesi. Le passerelle in legno ti condurranno vicino alla corrente, tra cascate e un ponte ad arco in pietra.
Non perdere anche la costa durante il tuo soggiorno in Slovenia: qui si trova una delle città più affascinanti del Paese, Pirano! Il cuore della città è la piazza Tartini, di forma ovale, con una vista parziale sul porto e sul mare. Lasciati incantare dagli edifici veneziani dai colori vivaci mentre sorseggi qualcosa in terrazza, oppure esplora il dedalo di vicoli fotogenici. L’attrazione principale è la Cattedrale di San Giorgio con la sua torre campanaria veneziana. La navata della chiesa può sembrare semplice, ma l’interno è sorprendente: affreschi sul soffitto e tre arcate che separano la navata centrale dall’altare.
Pirano si estende su una penisola, ed è quindi quasi completamente circondata dal mare. Consiglio: siediti su una terrazza lungo il lungomare per goderti il tramonto! Un’altra opzione fantastica è ammirare il tramonto dalle mura cittadine, situate più all’interno, che offrono una vista panoramica su tutta la città e sul mare!
La natura slovena è caratterizzata da catene montuose scoscese e da una grande abbondanza d’acqua. Una delle zone più spettacolari è la Valle dell’Isonzo (Soča). Lungo il fiume potrai ammirare l’acqua cristallina e smeraldina che contrasta con le rive rigogliose. In alcuni punti il fiume scorre impetuoso tra rocce e gole boscose, in altri si fa più calmo e trasparente. Non è un caso che questa valle sia amatissima dagli appassionati di kayak e rafting!
La varietà della Slovenia si riflette anche nei suoi vigneti e nelle sue cantine. Una regione vinicola da esplorare a piedi o in bicicletta è Goriška Brda. Non perderti il villaggio di Šmartno: un borgo fortificato incantevole, circondato da vigneti e con ben cinque torri. Consiglio: poco più avanti, in direzione del villaggio di Gostišče, si trova il ristorante Pri Marjotu. Qui potrai gustare una cena con vista panoramica accompagnata da un calice di vino locale!
Vuoi rendere la tua vacanza in Slovenia davvero indimenticabile? Allora prova la zipline! La Slovenia ospita infatti il percorso di zipline più lungo d’Europa! A un’altezza impressionante, volerai come un uccello sopra la Valle dell’Isonzo! Secondo le recensioni, è una delle esperienze più spettacolari che si possano fare! Il percorso è lungo 4 chilometri, suddiviso in 10 tratte, e in alcuni punti si vola a 200 metri d’altezza raggiungendo i 65 km/h! Preparati: queste zipline non sono come quelle nei parchi avventura italiani – sono da brividi!
Ciò che rende l’esperienza ancora più interessante è che spesso bisogna camminare un po’ per raggiungere la zipline successiva. Così puoi riprendere fiato e ammirare con calma il panorama della valle. Nell’ultimo tratto, “sorvolerai” il fiume Soča.
Montagne maestose all’orizzonte, una capitale barocca, il mare Adriatico, la Valle dell’Isonzo e dolci colline vitate immerse nella natura incontaminata: la Slovenia conquista con la sua sorprendente varietà! Vuoi vivere esperienze outdoor come rafting, zipline o trekking lungo fiumi incantevoli e il fiabesco Lago di Bled? Parti ogni giorno per una nuova avventura dalla tua casa vacanze in Slovenia!
Ricevi ispirazione e offerte
© 2026 Casa Rento®. All rights reserved.