Ricevi ispirazione e offerte

Schiermonnikoog è una regione unica nei Paesi Bassi dove la natura può prosperare liberamente. L'intera isola è un parco nazionale e le auto non sono ammesse. Chi sceglie una vacanza alle Isole Wadden viene accolto da spiagge ampie, praterie salmastre, dune, foreste e una ricca popolazione di uccelli! In effetti, gli animali qui sono molto più numerosi delle persone: con meno di mille abitanti, Schiermonnikoog è il comune più piccolo dei Paesi Bassi! Tuttavia, il calore non manca e ci sono attrazioni emozionanti come il blokarten, ovvero guidare un kart con un aquilone sulla spiaggia. Stai considerando una vacanza alle Wadden? Respira a pieni polmoni sulla spiaggia più ampia dei Paesi Bassi o scopri la natura incontaminata dalla tua casa vacanze a Schiermonnikoog!
A est dell'isola si trovano le Kobbeduinen, una splendida area naturale con vista sulle praterie salmastre. Alloggi in una casa vacanze a Schiermonnikoog in primavera? In quel periodo l'acqua si ritira e la zona diventa un ambito luogo di nidificazione e riposo per gli uccelli. Porta con te un binocolo mentre passeggi tra le dune e le praterie salmastre, perché con un po' di fortuna potresti avvistare una spatola! Durante un'escursione guidata scoprirai di più sugli uccelli migratori che sostano qui e la guida ti aiuterà a riconoscere i loro richiami.
Vuoi fare trekking a Schiermonnikoog? In tal caso dovrai parcheggiare il tuo veicolo al porto di Lauwersoog. Attenzione: è necessario prenotare il traghetto in anticipo, sia che tu vada a piedi che in bicicletta!
Schiermonnikoog è uno dei comuni più ciclabili dei Paesi Bassi. Questo è dovuto soprattutto all’estensione dell’area naturale, ma anche al fatto che il parco è molto accessibile grazie a una rete eccellente di piste ciclabili. Secondo un sondaggio dell’associazione dei ciclisti olandesi, i ciclisti hanno dato valutazioni molto alte all’isola, che nel 2022 è stata premiata come miglior comune ciclabile dei Paesi Bassi! E di certo non è monotono: i percorsi ti porteranno attraverso zone paludose, dune frastagliate e foreste. Presso l'ufficio turistico puoi acquistare mappe con itinerari di circa due ore: in 20 chilometri fai il giro completo dell'isola.
Sei indeciso tra una casa vacanze a Schiermonnikoog o un alloggio sulla terraferma? Oltre alla natura incontaminata, l'isola offre numerose attrazioni per grandi e piccini che ti faranno vivere un’autentica esperienza di vacanza! Non andartene senza aver provato le attività uniche del Thijs Vliegerparadijs. Acquista un aquilone nel negozio o, ancora meglio, prova il blokarten sulla spiaggia: si tratta di un'attività in cui si guida un triciclo spinto dal vento!
Un'attrazione unica dove i bambini si divertiranno tantissimo è il parco giochi naturale Oerrr Speelnatuur, nei pressi del Berkenplas. Troverai una bellissima casa sull’albero e tanti modi per entrare in contatto con la natura giocando, come una zattera con carrucola, un fossato e aree dove arrampicarsi e saltare.
Al museo delle conchiglie potrai ammirare una ricca collezione di conchiglie raccolte personalmente dal proprietario sull’isola. Oltre alle conchiglie, potrai osservare reperti marini come ambra, stelle marine e pezzi di legno di relitti.
La punta orientale di Schiermonnikoog non è accessibile liberamente, ma puoi visitarla partecipando all’escursione Eilander Balgexpress. Anche il trasporto è unico: un grande trattore ti accompagnerà lungo la spiaggia fino alla zona del Balg. Con un po’ di fortuna potrai avvistare una foca, ma soprattutto è un’attività rilassante per godersi al massimo la spiaggia, il mare e le dune.
Schiermonnikoog fu uno degli ultimi comuni ad essere liberati alla fine della Seconda Guerra Mondiale. I tedeschi rimasero sull’isola fino al giugno del 1945. Ancora oggi sono visibili tracce del Vallo Atlantico, una linea difensiva costruita per timore di un’invasione alleata. Durante una passeggiata o un giro in bici potresti imbatterti in uno o più bunker, come il Bunker Wassermann. C’era persino un piccolo presidio con una stazione radio tedesca chiamata Schlei. Qui puoi visitare un museo che offre uno sguardo sulla vita quotidiana in questo villaggio di bunker.
Nella cittadina di Schiermonnikoog ci sono diversi ristoranti, caffè e locali accoglienti, ma anche sulla spiaggia e al porto troverai luoghi affascinanti dove gustare cibo e bevande con una splendida vista.
Anche se il De Merlijn non si trova direttamente sulla spiaggia, la sua spaziosa terrazza offre una vista fantastica. Il menù è ricco e variegato, con zuppa di pesce ai gamberi, formaggio di capra su pane dolce frisone e waffle con gelato e composta di mirtilli rossi!
Da Wad Anderz potrai godere di una magnifica vista sul mare del Wadden e sul porto turistico, sia all'interno che all'esterno. Assaggia le crocchette di gamberi o prenota una fonduta di formaggio. Cenare al Wad Anderz è un’esperienza davvero diversa!
Cerchi una terrazza soleggiata dove rilassarti? Allora il Beachclub Noderstraun è il posto giusto per te. Potrai gustare una tradizionale zuppa di piselli con pane di segale e pancetta, un tagliere con gamberi e prosciutto oppure una versione vegetariana.
Schiermonnikoog forse non è la prima isola a cui pensi per una vacanza nel Wadden, ma non ha nulla da invidiare alle altre. Anzi, per una vacanza in bicicletta è una scelta eccellente grazie alla solida rete di percorsi ciclabili e all’ambiente naturale privo di auto, con dune, foreste e marismas. Le spiagge di Schiermonnikoog sono ampie e tra le più larghe d’Europa. Locali gastronomici e attività divertenti come il blokarten completano l’esperienza. Vuoi vivere una vacanza speciale nel Wadden o sei semplicemente curioso? Parti da Groningen e goditi più giorni in questo parco naturale senza auto, soggiornando in una casa vacanze a Schiermonnikoog!