Ricevi ispirazione e offerte

Le splendide isole e le località della Grecia continentale sono davvero numerose! E anche se le immagini delle destinazioni greche possono sembrare stereotipate, ci sono differenze evidenti tra le varie isole e il continente. Oltre alle spiagge paradisiache, ci sono anche molte attrazioni uniche che renderanno indimenticabile la tua vacanza in Grecia! Vuoi affittare una casa vacanze in Grecia ma hai difficoltà a scegliere? I seguenti luoghi ti ispireranno di sicuro!
Vuoi vedere dove Madre Natura ha realizzato una straordinaria opera di erosione? Affitta una casa vacanze nell'entroterra greco e fai un road trip verso la pianura delle Meteore. Qui, gigantesche rocce si innalzano fino a 500 metri! Ancora più incredibile: su alcune vette sono stati costruiti monasteri, usati in passato come rifugi durante l’occupazione ottomana e la Seconda guerra mondiale. Rimarrai davvero colpito pensando che i monaci hanno costruito questi antichi edifici portando le pietre una ad una fino in cima. Incredibile, considerando che alcuni monasteri hanno le dimensioni di un intero complesso!
Tutti e 7 i monasteri sono visitabili e la maggior parte è ancora attiva. Non è solo la loro posizione a renderli speciali: è anche possibile camminare tra i monasteri! Potrai ammirare da vicino le ripide formazioni rocciose e i giganteschi massi. Se visiti il monastero di Ypapanti, l’unico non più in uso, percorrerai prima un bellissimo sentiero nel bosco, ben tenuto e sorprendentemente piacevole.
Santorini è considerata una delle isole più belle della Grecia. Qui troverai tutto: casette bianche, chiese con cupole blu, un mare blu intenso e tramonti magici da godere nei bar più suggestivi. Ma non tutto è blu e bianco a Santorini. A Red Beach le scogliere sono rosso-bruno e la spiaggia ha riflessi rosa. Un vero spettacolo da fotografare! Per panorami ancora più affascinanti, segui il sentiero escursionistico che collega i paesi di Oia e Fira. Lungo il percorso potrai godere di viste spettacolari sui borghi iconici, sulle scogliere e sul mare. Anche all'interno dei paesi è piacevole perdersi tra le casette imbiancate e i fiori colorati.
Consiglio: fai un giro in barca intorno all'isola e scopri spiagge nascoste accessibili solo via mare. Durante l’escursione potrai fare snorkeling e gustare ottimo pesce fresco nelle taverne locali!
Santorini non è la meta ideale se cerchi spiagge paradisiache. Per questo, meglio fare un salto a Milos! Mentre Santorini colpisce per i suoi villaggi bianchi, Milos affascina con le sue spiagge di sabbia bianca abbagliante! Nuota tra scogli bianchi scolpiti o cammina in un paesaggio simile a un canyon. La spiaggia di Kleftiko è accessibile solo via mare ed è famosa per le sue grotte marine. Consiglio: noleggia un quad o uno scooter per esplorare le varie spiagge.
Creta è l’isola più grande della Grecia e una destinazione a sé stante. Offre splendide spiagge ideali per una vacanza all’insegna del sole e del relax, ma è anche molto amata dagli escursionisti!
Vai Beach è perfetta per rilassarsi e offre ombra grazie alla sua foresta di palme. Consiglio: fai un’escursione in barca da Kissamos alla laguna di Balos. Qui troverai spiagge bianchissime e una natura incontaminata. Grazie all'acqua bassa, il mare sembra una grande piscina naturale — cristallina e turchese. Ideale per nuotare con bambini piccoli!
Vuoi scoprire la Grecia in modo avventuroso e a piedi? Allora hai fatto bene a portare le scarpe da trekking a Creta! Nell’entroterra montuoso, la verde gola di Samaria è da anni amatissima dagli escursionisti. Panorami spettacolari di natura selvaggia si alternano a pareti rocciose strette e a un torrente di montagna. Ma attenzione: porta con te abbastanza acqua, perché il sentiero è lungo 16 chilometri! Ce la farai? Alla fine ti aspetta un meritato tuffo nella spiaggia di Agia Roumeli!
Chi desidera godersi l'acqua immerso nella natura può visitare il Lago di Kournas. Cammina nei dintorni, rilassati sulle rive verdi o fai un bagno nelle acque cristalline! Non vuoi camminare ma vuoi comunque muoverti? Sali su un pedalò e naviga sul lago.
Vuoi esplorare un’isola partendo dalla tua casa vacanze in Grecia senza fare “island hopping”? Zante è una delle migliori isole per una vacanza completa! Le spiagge bianche si fondono con la natura rigogliosa e il clima è più mite rispetto alle isole del sud. Una delle attività più amate è l’escursione alle grotte blu di Agios Nikolaos e Capo Skinàri. Qui si può nuotare — con o senza maschera! Cerchi un’altra avventura? Partecipa a un’escursione verso l’isola di Marathonisi e nuota con le tartarughe!
Preferisci essere attivo fuori stagione? Affitta una casa vacanze in Grecia in primavera o in autunno e pedala in mountain bike tra frutteti, mulini e scogliere panoramiche!
In molti luoghi della Grecia si può nuotare o navigare all’interno di grotte spettacolari. Uno dei posti più iconici è sull’isola di Cefalonia: la grotta di Melissani! Questa meraviglia naturale non si trova sulla costa, ma sopra un lago sotterraneo. Quando i raggi del sole penetrano verticalmente dall’apertura, l’acqua assume una tonalità blu intensa. Grazie a un tunnel, il lago è accessibile con escursioni in barca.
La Grecia è un paese di cui non ci si stanca mai! Alcune isole ti faranno venire voglia di tornarci, e ce ne sarà sempre almeno una che non hai ancora esplorato. Ciò che rende unica la Grecia è la possibilità di passare facilmente da un’isola all’altra, e destinazioni come Creta e Zante sono abbastanza grandi per una vacanza completa! Vuoi fare un road trip per scoprire i tesori Unesco della Grecia? Allora affitta una casa vacanze nell’entroterra e visita i monasteri delle Meteore!