Ricevi ispirazione e offerte

La Normandia è una regione della Francia che ogni appassionato della Seconda Guerra Mondiale dovrebbe visitare almeno una volta. I numerosi musei e monumenti testimoniano in modo toccante la dura battaglia avvenuta il 6 giugno 1944. Ma questa regione ha molto di più da offrire! Vuoi scoprire tutto ciò che ha di speciale? Leggi questo articolo e affitta una casa vacanze in Normandia!
Il biglietto da visita più celebre della Normandia è probabilmente la costa di Étretat. Queste scogliere di gesso sono tra le più belle della regione e offrono ore di camminate panoramiche. In una bella giornata, è meglio parcheggiare gratuitamente ai margini del villaggio, da dove inizia una suggestiva passeggiata verso le ripide falesie.
Un altro simbolo turistico della Normandia è l’isola rocciosa del Mont-Saint-Michel. La particolarità dell’isola sta nelle forti variazioni di marea. Con la bassa marea si forma un’area fangosa tra la baia e l’isola. Non attraversare da solo: senza guida è molto pericoloso! Il percorso a piedi che conduce al complesso monastico è un’esperienza unica con viste spettacolari sulla baia e sull’abbazia. Una volta sull’isola, sarai piacevolmente sorpreso dai ristorantini e dalle crêperie francesi situati ai piedi della roccia, all’interno delle mura.
Probabilmente non esiste in Europa un’altra area con così tanti luoghi dedicati alla memoria della Seconda Guerra Mondiale. Potresti dedicarci diversi giorni, ma questi sono i luoghi assolutamente imperdibili!
Sulla spiaggia di Utah Beach si trova un museo che ospita un’ampia collezione di oggetti bellici, sia americani che tedeschi. Immergiti nell’atmosfera di quel tempo, camminando tra i reperti fisici, come un bombardiere americano. Grazie anche alle fotografie, potrai farti un’idea concreta di come si svolse l’invasione su questa spiaggia.
Scopri la storia del Grande Bunker a Ouistreham. Qui il tenente Bob Orrell e i suoi uomini aprirono una breccia nelle spesse pareti con degli esplosivi. Oggi il bunker ospita un museo che offre una rappresentazione realistica di come i tedeschi si fossero organizzati in questa posizione. Sali anche sul tetto del bunker e immagina come, il 6 giugno 1944, la spiaggia si trasformò in un campo di battaglia.
Nel villaggio di Sainte-Mère-Église si può ancora vedere un manichino con paracadute appeso al campanile della chiesa, in omaggio al soldato americano John Steele, che si salvò proprio perché non atterrò nella piazza, piena di soldati tedeschi. Vuoi vivere l’atmosfera del luogo? Passeggia per il villaggio e i suoi dintorni. La natura qui è bellissima e tranquilla.
Se vieni in Normandia per la costa e i musei dedicati allo sbarco, potresti quasi dimenticare quanto sia affascinante anche l’entroterra. Prenditi il tempo per esplorare la Suisse Normande (Svizzera Normanna). Il nome è promettente: anche se non ci sono montagne alte, troverai splendide colline e gole profonde. Le valli dei fiumi sono perfette per indimenticabili escursioni in canoa, mentre i sentieri attraversano un paesaggio da cartolina, fatto di pascoli ondulati, boschi e villaggi pittoreschi. Affittare una casa vacanze in questa zona è altamente consigliato se desideri una vacanza attiva immerso nella natura. Inizia la giornata in una panetteria francese in borghi come Pont-d’Ouilly e acquista del buon pane per un picnic. Cerchi un posto accogliente per cenare? Conquista un tavolino sulla terrazza del ristorante La Potinière e goditi il fiume placido e le sue rive lussureggianti.
Dopo aver visitato la costa suggestiva e la natura verde della Svizzera Normanna, ti resta ancora una meraviglia da vedere: la casa e il giardino di Claude Monet a Giverny! Passeggia nel giardino fiorito che fu una delle principali fonti d’ispirazione del celebre pittore e scatta foto dello stagno, del ponticello giapponese, dei tanti fiori e dei salici piangenti. Consiglio: visita il giardino al mattino presto o nel tardo pomeriggio, poiché è una meta molto gettonata.
Vuoi visitare una città piena di vita e atmosfera storica? Allora non perdere l’occasione di fare una gita da tua casa vacanze alla città di Caen! Questa città vicina alla costa ha un centro incantevole con edifici in pietra calcarea. Vi si trovano due splendide abbazie in stile romanico, di cui una parzialmente gotica. Non si direbbe che Caen sia stata teatro di aspri combattimenti, perché molte chiese si ergono ancora in tutta la loro bellezza. Consiglio: siediti in uno dei deliziosi dehors del quartiere Vaugeux, tra casette pittoresche. Un’altra attrazione è la cinta muraria, da cui si gode una vista spettacolare sulle grandi chiese della città.
Scopri anche il lato verde della città con una passeggiata rilassante nel giardino botanico, situato nel cuore del centro storico. Vuoi fare acquisti o comprare souvenir? Passeggia per la vivace via dello shopping e imbocca un vicolo laterale: sbucherai nella grande e accogliente Place Saint-Sauveur.
La Normandia è una regione ideale per chi desidera combinare escursioni costiere con immersioni nella storia. Ma è anche perfetta per camminare tra dolci colline e pagaiare in gole lussureggianti. Vuoi scoprire tutte le sue meraviglie? Affitta una casa vacanze in Normandia e pianifica, oltre alle attività outdoor, visite a luoghi iconici come il Mont-Saint-Michel, la città di Caen e l’incantevole giardino di Monet!