Scarica i termini e le condizioni in PDF
ARTICOLO 1. | DEFINIZIONI
Nei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, sempre in maiuscolo, saranno impiegati con il significato specificato di seguito.
- Casa Rento: la società a responsabilità limitata Casa Rento B.V., utente dei presenti termini e condizioni, con sede in Galvanistraat 7, 6716 AE a Ede nei Paesi Bassi, iscritta al Registro del Commercio sotto il numero 95366679.
- Utente: qualsiasi persona giuridica o fisica che agisca per finalità che rientrano nella propria attività professionale o imprenditoriale, e che abbia concluso o intenda concludere un Contratto con Casa Rento.
- Parti: Casa Rento e l’Utente, congiuntamente.
- Fornitore: qualsiasi Utente che utilizzi la Piattaforma in qualità di (potenziale) locatore o venditore di un Alloggio.
- Acquirente: qualsiasi Utente che si serva la Piattaforma in qualità di (potenziale) locatario o acquirente di un Alloggio.
- Contratto con l’Utente: l’accordo tra le Parti in forza del quale l’Utente ottiene il diritto di beneficiare delle funzionalità a questi offerte dalla Piattaforma.
- Piattaforma: il sito www.casarento.com oppure una piattaforma informatica analoga che abbia una differente estensione, e sulla quale siano offerti Alloggi.
- Offerta: qualsiasi proposta proveniente dai Fornitori che sia rivolta all’Acquirente tramite la Piattaforma, e che riguardi un Alloggio.
- Alloggio: una casa per le vacanze, una villa per trascorrere le vacanze, un appartamento per le vacanze, uno chalet in cui passare per vacanze, un B&B, una pensione per le vacanze o un altro tipo di alloggio offerto da un Fornitore tramite la Piattaforma.
- Per scritto: comunicazione scritta, comunicazione mediante e-mail o qualsiasi altra modalità di comunicazione che, considerato lo stato dell’arte e l’opinione generale comune, possa a essa essere equiparata.
ARTICOLO 2. | DISPOSIZIONI GENERALI
- I presenti termini e condizioni si applicano a ogni visita, nonché a ogni utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente. Ciò si applica a partire dal momento in cui l’Utente è stato espressamente informato dell’applicabilità di questi termini e condizioni oppure gli è stata offerta l’opzione, facilmente sfruttabile, di prendere conoscenza degli stessi.
- I presenti termini e condizioni non si applicano al rapporto giuridico intercorrente tra gli Acquirenti e i Fornitori. Casa Rento non è parte dell’Offerta, né e dei contratti di locazione o di acquisto che ne dovessero derivare. Il relativo Fornitore sarà l’unico responsabile dell’Offerta, nonché (della qualità) degli Alloggi.
- Quanto pattuito nei presenti termini e condizioni potrà essere oggetto di deroga, solo se ciò sarà espressamente previsto per scritto. Se e nella misura in cui quanto stabilito nei presenti termini e condizioni si discosta da quanto è stato concordato espressamente e per scritto dalle Parti, prevarranno questi ultimi accordi.
- L’eventuale annullamento o l’eventuale nullità di una o più disposizioni dei presenti termini e condizioni o del Contratto con l’Utente non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni. In tal caso, le Parti sono tenute a consultarsi reciprocamente al fine di trovare un accordo che sostituisca la clausola nulla o annullabile. La finalità e la lettera della disposizione originale devono, quindi, essere rispettati, per quanto possibile.
ARTICOLO 3. | IMPLEMENTAZIONE DEL CONTRATTO CON L’UTENTE, E REGISTRAZIONE
- Il contratto tra le Parti entra in vigore dal momento in cui l’Utente è stato espressamente messo in condizioni di conoscere l’applicabilità dei presenti termini e condizioni oppure gli è stata offerta l’agevole possibilità di saperne l’esistenza.
- Gli Acquirenti utilizzano la Piattaforma gratuitamente, senza essere tenuti a effettuare alcuna registrazione. Tuttavia, possono registrarsi, per esempio, per “salvare” i loro Alloggi preferiti.
- I Fornitori dovranno, invece, registrarsi sulla Piattaforma per poter mettere a disposizione gli Alloggi. Questi ultimi soggetti dovranno riconoscere una commissione a Casa Rento a tal fine. Gli obblighi di pagamento in capo ai Fornitori consistono in addebiti periodici con cadenza annuale o mensile. Inoltre, il Fornitore potrà acquistare crediti per beneficiare di alcune funzionalità extra della Piattaforma; per esempio, la visualizzazione dell’Offerta nella “top list”, come offerta “last-minute”, e la relativa menzione nelle newsletter e/o sui canali social media di Casa Rento.
- È possibile registrare sulla Piattaforma esclusivamente gli Alloggi che si trovino all’interno dell’Unione Europea (UE). Quelli che sono ubicati al di fuori di essa non possono essere oggetto di pubblicazione. Casa Rento si riserva il diritto di rivedere tale policy in futuro. I Fornitori residenti oppure stabiliti al di fuori dell’UE, ma che possiedono beni immobili che si trovino al suo interno possono, tuttavia, proporre i propri Alloggi tramite la Piattaforma. Casa Rento, però, si riserva il diritto di rifiutare, senza doverne specificare i motivi, le richieste di iscrizione che non rispettino queste condizioni.
- Ogni proposta di Casa Rento di registrarsi sulla Piattaforma, e le offerte di acquistarne i crediti non risultano vincolanti. Casa Rento non sarà mai obbligata ad assumere un impegno del genere con l’Utente, e potrà, in ogni caso, revocare la propria offerta, nel più breve termine possibile, rispettivamente, a far data dalla registrazione o dall’acquisto di crediti. Nel caso in cui, nel frattempo, fosse già stato eseguito un pagamento, il relativo importo sarà rimborsato al Fornitore il prima possibile.
- L’Utente dovrà fornire, in maniera completa e veritiera, tutte le informazioni richieste per la (eventuale) registrazione sulla Piattaforma, nonché tutte gli altri dati oggetto di eventuali richieste successive. L’Utente è, quindi, tenuto a garantire la correttezza e la completezza delle informazioni condivise. Casa Rento non sarà mai responsabile per i danni che dovessero verificarsi nel caso in cui tali informazioni fornite dall’Utente si rivelino errate o incomplete.
ARTICOLO 4. | IN MERITO ALLA PIATTAFORMA E ALLE RESPONSABILITÀ DEI SOGGETTI COINVOLTI
- I Fornitori utilizzano la Piattaforma per condividere le Offerte con gli Acquirenti. In questo contesto Casa Rento svolge esclusivamente il ruolo di facilitatore. Le informazioni riguardanti un’Offerta sono collazionate dal Fornitore; ne consegue che Casa Rento non è responsabile, né risponde in merito al contenuto. Alla luce delle modalità di funzionamento stesse della Piattaforma, a Casa Rento non è ascrivibile alcuna responsabilità conseguente al fatto che le Offerte si basavano su informazioni errate o incomplete che sono state condivise dai Fornitori stessi.
- Ne consegue che il Fornitore sarà l’unico responsabile della correttezza e della completezza delle informazioni concernenti l’Alloggio. L’Offerta sarà mostrata nella maniera il più possibile accurata e veritiera sulla Piattaforma, nel rispetto delle informazioni condivise dal relativo Fornitore all’interno del proprio account sulla Piattaforma stessa, comprese le eventuali immagini.
- L’Acquirente potrà contattare il Fornitore tramite l’apposito modulo di contatto allegato a ciascuna Offerta. Casa Rento non sarà coinvolta in questo tipo di comunicazioni. Sulla Piattaforma, tramite l’apposita funzione calendario, l’Acquirente potrà effettuare una prenotazione per prendere in locazione un Alloggio effettuando una richiesta in tal senso che non avrà, però, valore vincolante. La suddetta prenotazione, in forza della quale l’Alloggio sarà materialmente messo a disposizione dell’Acquirente, diventerà, a tutti gli effetti, definitiva, se, ne caso in cui, e alle condizioni (di prezzo) pattuite direttamente tra l’Acquirente e il Fornitore. Casa Rento non sarà parte di tale Offerta, né delle successive trattative che avranno luogo tra gli Acquirenti e i Fornitori, né del contratto di locazione o di acquisto eventualmente stipulato tra di essi. Casa Rento non si assume, pertanto, alcuna responsabilità in merito a quanto sopra.
- L’Utente sarà l’esclusivo responsabile, e risponderà nei confronti del Fornitore o dell’Acquirente in merito alla corretta esecuzione dell’eventuale contratto di locazione o di acquisto stipulato tra l’Utente stesso, e il Fornitore oppure l’Acquirente. L’Utente è responsabile nei confronti dell’Acquirente o del Fornitore per il rispetto di tutti i propri obblighi che derivino dalla stipula del contratto di locazione o di acquisto. Casa Rento si occuperà esclusivamente di gestire i contratti di locazione e di acquisto limitandosi a rendere fruibile la Piattaforma. Per le eventuali mancanze o inadempienze del Fornitore nei confronti dell’Acquirente e viceversa Casa Rento non si assume alcuna responsabilità. L’Utente manleva Casa Rento contro tutte le rivendicazioni che dovessero provenire, rispettivamente, dal Fornitore o dall’Acquirente in merito.
- Il Fornitore è personalmente responsabile della pubblicazione dell’Offerta sulla Piattaforma tramite i propri dati di accesso, ricevuti a tal fine da Casa Rento. La pubblicazione degli Alloggi dovrà avvenire nel rispetto delle modalità previste a tale scopo, ma sotto l’esclusiva responsabilità del Fornitore stesso.
- Il Fornitore sarà tenuto a descrivere e mostrare l’Offerta sulla Piattaforma in modo tale che gli Acquirenti siano in grado di trarne la giusta impressione. È, quindi, il Fornitore a determinare il contenuto dell’Offerta nella sua interezza. Casa Rento non è tenuta ad accertare se le informazioni derivanti dal Fornitore, così come condivise sulla Piattaforma, siano contrarie a disposizioni di legge, errate oppure fuorvianti. Il Fornitore è responsabile in prima persona, e manleverà Casa Rento contro ogni pretesa che dovesse provenire dagli Acquirenti e/o da soggetti terzi in merito.
- In caso di conclusione di un contratto di locazione o di acquisto, il Fornitore si occuperà di mettere fisicamente a disposizione dell’Acquirente l’Alloggio secondo quanto concordato, senza che si renda necessario alcun ulteriore intervento da parte di Casa Rento. L’acquirente pagherà il dovuto in base al contratto di locazione o di acquisto stipulato, senza che vi sia alcuna attività di mediazione o coinvolgimento di Casa Rento.
- Il Fornitore è pienamente responsabile del rispetto di tutte le leggi e normative locali e nazionali applicabili, comprese, in particolare, eventuali obbligazioni di registrazione. Il Fornitore deve, se del caso, indicare un numero di registrazione nell’Annuncio. Casa Rento non si assume alcuna responsabilità al riguardo e il Fornitore manleva Casa Rento da qualsiasi pretesa di terzi in merito.
ARTICOLO 5. | DURATA DELLA REGISTRAZIONE DEI FORNITORI ED ELIMINAZIONE DEGLI ACCOUNT
- Se il Fornitore si è registrato sulla Piattaforma, il pagamento mensile o annuale effettuato gli conferisce il diritto di accedere al proprio account, e di fruire delle funzionalità previste dalla Piattaforma, rispettivamente, per la durata di un mese oppure di un anno. Alla scadenza del periodo, occorre tempestivamente effettuare un nuovo pagamento per continuare a utilizzare il proprio account, e le funzionalità offerte dalla Piattaforma; in caso contrario, l’account del Fornitore e gli Alloggi eventualmente ancora oggetto di Offerta sulla Piattaforma saranno rimossi. In tal caso, anche gli eventuali crediti inutilizzati decadranno in maniera irrevocabile. Alla scadenza del termine pattuito, qualora non sia stata espressamente concordata una proroga, Casa Rento non avrà alcun obbligo di conservazione dei dati memorizzati sulla Piattaforma dal Fornitore.
- In caso di proroga, come indicato nella sezione precedente, Casa Rento potrà invece applicare condizioni (di prezzo) differenti. Ciò vale anche per l’offerta di crediti.
- In caso di mancato accesso alla Piattaforma per un periodo di 12 mesi, Casa Rento avrà il diritto di eliminare l’account di un Acquirente. Anche in tal caso in capo a Casa Rento non sorgerà alcun obbligo di conservazione dei dati memorizzati sulla Piattaforma dall’Acquirente.
ARTICOLO 6. | CONDIZIONI DI PAGAMENTO
- Il pagamento da parte del Fornitore dovrà avvenire prima che questi sia in grado di beneficiare delle funzionalità a pagamento della Piattaforma. Anche i crediti, eventualmente acquistati, saranno resi disponibili, solo dopo che Casa Rento avrà ricevuto l’intero pagamento di quanto dovuto.
- I pagamenti dovranno essere effettuati nel rispetto delle modalità specificate a tal fine da Casa Rento.
- Quest’ultima si riserva il diritto di inviare le fatture al Fornitore esclusivamente tramite canali elettronici.
- Casa Rento fatturerà gli importi dovuti maggiorandoli con l’IVA, a meno che il Fornitore non abbia preventivamente fornito un numero di partita IVA valido, e pertanto vi siano, in base alle circostanze, valide motivazioni per non applicare l’imposta. Qualora il Fornitore non trasmetta a Casa Rento un numero di partita IVA valido, alla fattura verrà applicata l’aliquota IVA standard olandese che è pari al 21%. È responsabilità del Fornitore fornire a Casa Rento dati IVA corretti, e aggiornati. Casa Rento non si assume alcuna responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti da informazioni IVA errate o, addirittura, omesse. Casa Rento si riserva il diritto, se necessario, di richiedere ulteriori informazioni oppure di applicare le necessarie correzioni ai fini dell’IVA, in base alla legislazione, nonché ai regolamenti fiscali vigenti.
ARTICOLO 7. | TERMINI D’USO
- È vietato all’Utente fornire o scambiare deliberatamente informazioni errate, incomplete o fuorvianti servendosi della Piattaforma.
- L’Utente è, altresì, tenuto a mantenere strettamente confidenziali e segrete le proprie (eventuali) informazioni per accedere alla Piattaforma. È fatto divieto all’Utente di mettere a disposizione di terzi il proprio account sulla Piattaforma, qualora sia stato aperto. Tutte le azioni che saranno effettuate tramite l’account dell’Utente saranno a questi attribuite. Se sospetta che vi sia stato un abuso del proprio account sulla Piattaforma, l’Utente ne dovrà informare immediatamente Casa Rento e, se possibile, modificare prontamente i propri dati di accesso.
- È vietato all’Utente caricare sulla Piattaforma immagini o altri contenuti di cui non possiede i diritti. L’Utente manleva e indennizza Casa Rento da qualsiasi pretesa che soggetti terzi dovessero avanzare in merito. L’Utente garantisce, pertanto, che tutte le informazioni che condivide sulla Piattaforma o che scambia tramite essa non violano i diritti (di proprietà intellettuale) di soggetti terzi, né qualsiasi disposizione di legge. Qualora abbia ragioni giuridicamente legittime per ritenere che l’Utente stia violando i diritti di soggetti terzi, Casa Rento avrà il diritto di fornire il nome, l’indirizzo (IP) e le eventuali altre informazioni identificative dell’Utente stesso ai soggetti terzi interessati.
- È fatto divieto all’Utente di violare, rimuovere o aggirare qualsiasi protezione dei software della Piattaforma.
- L’Utente non potrà utilizzare dispositivi o software che disturbino o sovraccarichino il normale funzionamento della Piattaforma – per esempio diffondendo virus, worm, ecc. – né implementare propri script o programmi per caricare o scaricare sulla/dalla Piattaforma grandi quantità di dati.
- È vietato all’Utente caricare sulla Piattaforma oppure utilizzare espressioni minacciose, razziste, intimidatorie o altre forme di comunicazione indecenti su o tramite la Piattaforma stessa.
- Casa Rento è autorizzata, in ogni momento, a implementare tutte le azioni volte a favorire l’individuazione o la prevenzione di sospetti abusi della Piattaforma, compresa, in ogni caso, la violazione di quanto previsto nelle sezioni precedenti del presente articolo. Per quanto riguarda gli abusi, gli altri Utenti della Piattaforma potranno presentare un reclamo direttamente a Casa Rento. Nel caso in cui lo ritenga legittimo, Casa Rento si riserva il diritto di cui all’articolo 8. Inoltre, Casa Rento avrà il diritto di presentare, in qualsiasi momento, una denuncia alla polizia per gli eventuali reati penali commessi da uno specifico Utente e, in tale contesto, di fornire alle forze dell’ordine il relativo nome, indirizzo (IP), e altre informazioni che ne consentano l’identificazione.
- L’Utente sarà responsabile di ogni eventuale danno subito da Casa Rento in conseguenza della violazione da parte di questi di quanto stabilito nei presenti termini e condizioni.
ARTICOLO 8. | SOSPENSIONE E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO CON L’UTENTE
- Casa Rento è autorizzata, a meno che le circostanze ragionevolmente non lo giustifichino, a sospendere l’attuazione del Contratto con l’Utente o a risolverlo, in tutto o in parte, con effetto immediato, qualora questi non adempia, non lo faccia tempestivamente o in maniera piena ai propri obblighi derivanti dal Contratto stipulato (incluso, quindi, anche quanto previsto nei presenti termini e condizioni).
- Nel caso in cui l’Utente si trovi in stato di fallimento, abbia richiesto la sospensione (provvisoria) dei pagamenti, sia stato effettuato un pignoramento dei suoi beni o non sia in grado di disporre liberamente dei propri beni, Casa Rento avrà il diritto di risolvere, in tutto o in parte, il Contratto con l’Utente con effetto immediato.
- Casa Rento si riserva, inoltre, il diritto di risolvere, in tutto o in parte, con effetto immediato il Contratto con l’Utente, qualora si verifichino circostanze tali per cui non si possa più pretendere da Casa Rento l’ulteriore rispetto delle disposizioni di tale Contratto.
- In base e in forza del presente articolo, l’Utente non avrà diritto ad alcuna forma di risarcimento dei danni che dovessero scaturire dall’esercizio del diritto di sospensione o di risoluzione del Contratto esercitato da Casa Rento.
ARTICOLO 9. | RESPONSABILITÀ DI CASA RENTO E MANLEVA
- Il Fornitore garantisce di avere il pieno diritto di proporre l’Offerta a proprio nome, e di non stare violando in alcun modo diritti di soggetti terzi. Il Fornitore manleverà e indennizzerà Casa Rento per tutte le rivendicazioni che tali soggetti terzi dovessero avanzare in proposito.
- I Fornitori determinano il contenuto dell’Offerta da loro pubblicata sulla Piattaforma. Casa Rento non è tenuta ad accertare se le informazioni derivanti dai Fornitori, così come condivise sulla Piattaforma, siano o meno contrarie a disposizioni di legge, risultino errate oppure fuorvianti. Casa Rento non si assume, pertanto, alcuna responsabilità in merito a quanto sopra.
- Casa Rento si riserva il diritto, in qualsiasi momento, qualora ritenga di avere motivazioni giuridicamente legittime per farlo, di eliminare l’Offerta pubblicata dal Fornitore sulla Piattaforma, senza che da ciò derivi alcuna responsabilità nei confronti del Fornitore o di altri soggetti terzi. Tra le altre fattispecie, si considerano motivazioni giuridicamente legittime la circostanza che l’Offerta risulti in contrasto con la legge o con le altre abitualmente condivise sulla Piattaforma stessa.
- Casa Rento non garantisce al Fornitore né il fatto, né particolari condizioni in base alle quali gli Alloggi da questi proposti siano effettivamente locati o venduti attraverso la Piattaforma. Casa Rento si impegna esclusivamente a profondere il massimo sforzo, affinché ciò avvenga.
- Casa Rento non si assume alcuna responsabilità per i danni che dovessero verificarsi a seguito di una circostanza che non può esserle attribuita in base a una disposizione di legge, un negozio giuridico o un’opinione comune (forza maggiore).
- Casa Rento non sarà responsabile dei danni che dovessero derivare dall’utilizzo non autorizzato di eventuali dati e informazioni che consentano l’accesso dell’Utente alla Piattaforma.
- Casa Rento si impegnerà per ottimizzare il corretto funzionamento, nonché la disponibilità della Piattaforma a beneficio degli Utenti. Ciò premesso, Casa Rento non è in grado, tuttavia, di garantire che le strutture della Piattaforma siano sempre disponibili senza alcuna limitazione, e che funzionino in ogni momento senza problemi. È esclusa qualsiasi responsabilità di Casa Rento in merito.
- Casa Rento è autorizzata, in qualsiasi momento, a (far) disattivare temporaneamente la Piattaforma o alcune sue sezioni, qualora ciò sia, a suo avviso, opportuno in termini di manutenzioni, modifiche o miglioramenti della Piattaforma stessa o dei server facenti capo a Casa Rento o ad altri soggetti terzi dai quali dipenda il funzionamento della Piattaforma stessa. È esclusa qualsiasi responsabilità di Casa Rento a seguito dell’eventuale inaccessibilità della Piattaforma o di alcune sue sezioni.
- Casa Rento si adopererà, nei limiti della ragionevolezza, per salvaguardare la Piattaforma, e i suoi sistemi da qualsiasi forma di utilizzo illegale da parte di soggetti terzi. Casa Rento non è, in ogni caso, responsabile per le violazioni dei diritti (di proprietà intellettuale) dell’Utente eventualmente commesse da soggetti terzi.
- Casa Rento mette a disposizione dell’Utente un modulo di traduzione che si avvale di una tecnologia di traduzione automatica. Casa Rento si adopererà per offrire un’opzione di traduzione funzionale e fruibile, ma non ne garantisce il risultato in termini di correttezza, completezza e/o adeguatezza. L’Utente stesso rimane, quindi, l’esclusivo responsabile del controllo e della correttezza delle traduzioni generate da tale modulo automatico. Casa Rento non si assume, pertanto, alcuna responsabilità a seguito di eventuali errori, imprecisioni o malintesi che dovessero derivare dall’uso del suddetto modulo di traduzione automatica. In conclusione, l’utilizzo del suddetto modulo avviene a rischio e pericolo dell’Utente. Casa Rento non sarà ritenuta responsabile per i danni, diretti o indiretti, eventualmente derivanti da traduzioni errate oppure incomplete.
- Nella misura in cui, nonostante quanto stabilito nei presenti termini e condizioni, una qualsiasi responsabilità dovesse ricadere in capo a Casa Rento, tale responsabilità nei confronti del Fornitore, a qualsiasi titolo sorta, sarà sempre limitata per ciascun evento (laddove una serie correlata di eventi sarà considerata alla stregua di uno singolo) alle commissioni da questa effettivamente fatturate al Fornitore negli ultimi 12 mesi, prima del verificarsi dell’evento che ha causato il danno conseguente alla fruizione della Piattaforma.
- Casa Rento non è in alcun caso responsabile per il mancato guadagno, per i danni derivanti dalla stagnazione operativa, per quelli da ciò conseguenti, per la perdita di dati, nonché per i danni immateriali che risultassero connessi all’utilizzo della Piattaforma e/o all’attuazione del Contratto con l’Utente.
- Condizione affinché sorga un qualsiasi diritto al risarcimento dei danni è che il Fornitore, immediatamente dopo il verificarsi o la (possibilità di effettuare le) scoperta del danno, ne informi Casa Rento per scritto. Qualsiasi richiesta di risarcimento danni decadrà se il Fornitore non presenta un reclamo a Casa Rento entro un termine ragionevole che scadrà, in ogni caso, 12 mesi dopo l’insorgere del motivo sotteso al reclamo stesso.
- L’Utente manleverà e indennizzerà Casa Rento contro eventuali rivendicazioni provenienti da soggetti terzi tra cui, in particolare, quelle di altri Utenti della Piattaforma che abbiano subito danni dovuti all’attuazione del Contratto con l’Utente, e la cui causa non sia attribuibile a Casa Rento. Se Casa Rento dovesse essere coinvolta in situazioni del genere da soggetti terzi, l’Utente sarà obbligato ad assisterla sia a livello extragiudiziale, sia giudiziario facendo, senza indugio, tutto ciò che è legittimo e ragionevole attendersi da lui. Qualora, nei casi di cui sopra, l’Utente sia negligente nell’implementazione delle misure adeguate, Casa Rento avrà il diritto, senza necessità di dare alcun preavviso, di procedere in via autonoma. Tutti gli oneri e i danni che ne dovessero derivare in capo a Casa Rento e a soggetti terzi saranno totalmente a carico e a rischio dell’Utente.
ARTICOLO 10. | RECLAMI
- Poiché Casa Rento non è responsabile né dell’Offerta, né dell’implementazione dell’eventuale contratto di locazione o di acquisto da parte del Fornitore o dell’Acquirente, né del fatto che l’Alloggio corrisponda a quanto tra essi pattuito, l’Utente dovrà rivolgere ogni eventuale reclamo direttamente, rispettivamente, al Fornitore o all’Acquirente, senza poter pretendere alcuna mediazione da parte di Casa Rento. In caso di dispute, Casa Rento non potrà essere coinvolta, né si assumerà alcuna responsabilità.
- I reclami proposti dall’Utente e rivolti a Casa Rento dovranno essere formalizzati per scritto, e ricomprendere una descrizione completa e chiara delle motivazioni di doglianza; gli stessi dovranno essere trasmessi entro un periodo ragionevole, dopo che l’Utente avrà scoperto i fatti o le ragioni sottesi al reclamo stesso.
- Ai reclami presentati a Casa Rento sarà data risposta entro sette giorni dal ricevimento. Qualora un reclamo dovesse richiedere un tempo di elaborazione più lungo, entro sette giorni, sarà comunque inoltrata una conferma di avvenuta ricezione unitamente all’indicazione di quando l’Utente potrà legittimamente attendersi una risposta maggiormente strutturata.
ARTICOLO 11. | PROPRIETÀ INTELLETTUALE
- Tutti i diritti d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma e alle sue sezioni, compresi il software, il design, e il funzionamento della Piattaforma stessa, e le immagini visibili su di essa sono di proprietà esclusiva di Casa Rento o dei suoi licenziatari (che potrebbero ricomprendere anche altri Utenti), a meno che non si tratti di contenuti provenienti dall’Utente stesso. Senza la preventiva autorizzazione per scritto da Casa Rento o dal relativo licenziante, è proibito riprodurre, in qualsiasi modo, distribuire, sfruttare o realizzare opere che derivino dal materiale oggetto dei diritti di proprietà intellettuale di Casa Rento o di un suo licenziante.
- In caso di violazione imputabile all’Utente di quanto stabilito nella sezione precedente, Casa Rento o il licenziante interessato, rispettivamente, si riservano di esercitare tutti i diritti loro spettanti ai sensi di legge, compreso quello di richiedere il risarcimento dei danni, e quelli finalizzati a ottenere l’immediata cessazione delle violazioni.
ARTICOLO 12. | DISPOSIZIONI FINALI
- Il Contratto con l’Utente e tutti i rapporti giuridici tra le Parti che da esso derivano saranno esclusivamente soggetti al diritto olandese.
- Prima di presentare un eventuale ricorso in tribunale, le Parti sono tenute a impegnarsi, e a consultarsi in buona fede per tentare di risolvere amichevolmente la controversia.
- Per la disamina di eventuali dispute giudiziarie insorte tra le Parti, in prima istanza, verrà designato esclusivamente il tribunale competente all’interno del Distretto di Gelderland, fatto salvo il diritto di Casa Rento di individuare un diverso tribunale, sempre competente, però, ai sensi di legge.
- Se i presenti termini e condizioni sono disponibili in più lingue, quella olandese risulterà sempre la prevalente, in caso di interpretazioni discordanti delle disposizioni ivi contenute.
Scarica i termini e le condizioni in PDF