Ricevi ispirazione e offerte

Se c’è una zona in Europa che può essere considerata un paradiso per ciclisti ed escursionisti in uno spazio ridotto, quella è proprio il Lussemburgo! È sorprendente che questo Stato rigoglioso sia meno popolare dei suoi vicini, perché la bellezza della natura qui supera ogni aspettativa. Affitta una casa vacanze in Lussemburgo ed esplora i boschi fiabeschi del Müllerthal, pedala lungo la pittoresca valle della Mosella o lasciati stupire dall’incredibile fascino della città di Lussemburgo! Cerchi una meta ideale per un weekend a piedi o una regione con i migliori percorsi MTB? Scopri di seguito perché il Lussemburgo è una vera destinazione da sogno!
Molto popolare tra gli escursionisti è l’area naturale del Müllerthal. Se parti a piedi dalla tua casa vacanze in Lussemburgo, questa regione offre tantissimo da scoprire! Situata al confine orientale con la Germania, è caratterizzata da formazioni rocciose ricoperte di muschio, cascate e castelli. Il sentiero Müllerthal attraversa il parco naturale e offre oltre 100 chilometri di puro piacere escursionistico.
Arrampicati nei boschi o passeggia con calma su passerelle in legno. Vuoi vedere una cascata? Segui il percorso 2 del trail, che conduce alla cascata Schiessentümpel: tre salti d’acqua che scorrono sotto un ponte ad arco ricoperto di muschio. Il fascino fiabesco della zona è esaltato anche dalla presenza di castelli e rovine. Per vederne alcuni, parti a piedi da Larochette, dove un primo castello domina il villaggio. Da lì, segui un itinerario verso altri castelli come Meysembourg, attraversando ruscelli, boschi e ampie vallate.
Gli amanti della MTB saranno entusiasti dei percorsi nel parco naturale. Un itinerario vario di media difficoltà attraversa la zona di Echternach, mostrando foreste incontaminate, rocce, la valle del fiume Sûre e persino un grande lago.
La prima cosa che colpisce visitando la città di Lussemburgo è che la capitale è costruita a terrazze su uno sperone roccioso. Il centro storico si trova nella parte più bassa ed è attraversato dal fiume Alzette, mentre il quartiere Oberstadt, più in alto, ospita molti negozi. Dal suggestivo ponte ad arco che sovrasta una gola boscosa, si possono osservare con stupore le differenze di altezza della città. Fai una passeggiata anche nel parco urbano situato nella gola: da lì puoi vedere l’intero ponte in tutta la sua imponenza. Da non perdere l’abbazia di Neumünster. Prolunga la passeggiata fino al ponte Stierchen, un ponte pedonale con splendide viste sul fiume e sulla chiesa gialla Saint-Jean-du-Grund.
Non solo camminatori, anche i ciclisti si sentiranno a casa in Lussemburgo. Il piccolo paese offre infatti una fitta rete di piste ciclabili attraverso paesaggi diversi e spettacolari.
Una zona ricca di natura tutta da esplorare in bicicletta sono le Ardenne lussemburghesi. Il paesaggio che si apre davanti a te alterna foreste, laghi e prati. Lungo il tragitto incontrerai il lago artificiale Lac de la Haute-Sûre, perfetto per una sosta rilassante con vista sulle sue acque turchesi.
Il fiume Mosella segna il confine naturale con la Germania e, proprio come sul lato tedesco, anche le sponde lussemburghesi sono ricoperte da vigneti. Esplora la zona lungo la “Route du Vin” e goditi i paesaggi da cartolina accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.
Nella valle dell’Eisch, a Guttland, ci sono così tanti castelli che è stato creato un itinerario escursionistico dedicato: la “Valle dei 7 Castelli”. Il percorso completo è lungo 37 km ed è ideale per escursionisti avventurosi che vogliono intraprendere un trekking di due giorni, ma è anche percorribile a tappe. Tra i castelli più belli c’è il castello di Ansembourg, circondato da giardini alla francese con fontane e statue bianche. Un altro castello fotogenico, nascosto tra i boschi vicino al fiume Mamer, è il castello di Schoenfels. Meno imponente di Ansembourg, ma con un giardino e le colline boscose attorno, è davvero un piccolo gioiello. Tra un castello e l’altro potrai goderti un paesaggio vario tra foreste, paesini pittoreschi e prati.
Il castello più famoso del Lussemburgo non si trova a Guttland, ma al confine con la Germania. Il castello di Vianden è una fortezza medievale arroccata su una modesta collina, ma domina tutto il paesaggio circostante. Una visita al suo interno è sorprendente e comprende sale eleganti e una galleria con archi affacciata sui dintorni. Passeggia anche nel villaggio ai piedi della collina e ammira il castello da una prospettiva diversa, lungo il fiume Our. E non dimenticare di fermarti in uno dei tanti bar con terrazza lungo la riva!
Se sei in vacanza con bambini, una visita allo zoo è spesso un’attività irrinunciabile. E in Lussemburgo non sarà certo noiosa! Il Parc Merveilleux offre non solo animali esotici, ma anche un grande parco giochi, mini-auto, minigolf e un trenino. È conosciuto anche come parco tematico e delle fiabe, perché vi si incontrano personaggi tratti dai racconti più famosi.
Il Lussemburgo è uno dei paesi più piccoli d’Europa, ma ha tutto ciò che serve per essere definito una destinazione da sogno! Potremmo persino descriverlo come un enorme parco incantato fatto di castelli e natura idilliaca. Vuoi fare MTB nel Müllerthal, camminare tra castelli nascosti nei boschi o pedalare lungo la Mosella? Affitta una casa vacanze in Lussemburgo e vivi ogni giorno un’avventura indimenticabile!