Ricevi ispirazione e offerte

Mare azzurro, alte scogliere e un entroterra selvaggio. L’isola francese della Corsica, nel Mar Mediterraneo, è un po’ misteriosa e poco conosciuta, ma è senza dubbio una destinazione turistica di alto livello! Già gli antichi Greci la elogiavano, e i vini corsi sono apprezzati fin dall’antichità. Quando visiti la Corsica, approdi sull’Île de Beauté, l’“Isola della Bellezza”. Lasciati ispirare da questo articolo e scopri questa splendida isola partendo dalla tua casa vacanze in Corsica!
Bonifacio, una delle città più affascinanti della Corsica, si trova in una posizione mozzafiato: arroccata in cima a scogliere calcaree, letteralmente al bordo del precipizio! Al calare della sera, la città si anima con un’atmosfera vivace. Passeggia tra le stradine a gradoni, fermati in un locale tipico e goditi il panorama sul mare da vari punti della città vecchia. Una camminata ti porterà anche tra antiche mura e al Bastion de l’Étendard.
Vuoi completare la giornata a Bonifacio con un’attività speciale? Fai un’escursione in catamarano o prendi il traghetto navetta verso le isole Lavezzi: un arcipelago con spiagge bianchissime che digradano lentamente nel mare, circondate da massi di granito. L’acqua color azzurro intenso invita immediatamente a nuotare e fare snorkeling in compagnia di pesci colorati!
Una delle principali ragioni per trascorrere le vacanze in Corsica è la sua natura mozzafiato. Sopra e sotto l’acqua, l’isola è ricca di vita. La penisola di Scandola è un vero paradiso di flora e fauna. Scogliere, grotte e isolotti immersi nella nebbia creano un’atmosfera senza tempo. Qui si possono avvistare delfini, numerosi pesci e coralli dai colori vivaci. E non è solo la destinazione ad essere meravigliosa – anche il tragitto per arrivarci è spettacolare! Da Bastia, a nord, guida lungo la costa orientale passando per spiagge da sogno come quella di Palombaggia, con sabbia bianca e natura rigogliosa.
Consiglio: fai un’escursione in barca da Porto alla riserva e ammira lungo il tragitto la spettacolare costa!
Una volta arrivato ad Ajaccio, capitale della Corsica, è impossibile ignorare la figura di Napoleone e l’eredità della famiglia Bonaparte. La casa natale dell’imperatore, in Rue Saint-Charles, e la cittadella sul mare ne conservano ancora le tracce. Ma Ajaccio è molto più di un ricordo del passato glorioso e turbolento. Goditi l’atmosfera mediterranea, i viali con palme, le stradine pittoresche e i caffè soleggiati. La città vanta in media 2770 ore di sole all’anno! Oppure rilassati in una delle tante spiagge nei dintorni. Per gli appassionati di storia, la Cittadella Miollis del XIV secolo è un sito imperdibile. Concludi una passeggiata di circa mezz’ora nei dintorni della cittadella con una vista spettacolare sul mare e sulla città.
Un’altra città affascinante della Corsica si trova a nord-est, sulla punta dell’isola rivolta verso l’Italia. Bastia è il porto principale della Corsica e ha avuto un ruolo chiave nel commercio e nell’industria dell’isola per secoli. Il suo nome deriva dalla fortezza costruita dai genovesi. Nonostante la sua importanza economica, Bastia ha conservato un’atmosfera autentica. Esplora la vivace città vecchia e il vecchio porto con la sua architettura franco-italiana – perfetto anche per la vita notturna. Bastia, città d’infanzia di Victor Hugo, è famosa anche per i suoi edifici religiosi in stile barocco. La cattedrale di San Giovanni Battista, con le sue torri gemelle, è l’edificio più iconico e domina il porto.
Uno dei migliori motivi per affittare una casa vacanze in Corsica è la sua costa spettacolare. Ecco alcune delle spiagge più belle per trascorrere una giornata perfetta:
A sud di Porto-Vecchio, sulla costa sud-orientale e a soli 3 minuti dall’uscita Rte du Golfe de Santa Giulia, si trova questa bellissima spiaggia mediterranea. È molto popolare tra le famiglie grazie all’acqua poco profonda. Nella baia di Santa Giulia si possono praticare anche windsurf, vela, pedalò e canoa.
Vicino a Porto-Vecchio si trova la spiaggia più famosa della Corsica: Palombaggia. Sabbia bianca brillante, pini pittoreschi e panorami da sogno! Tuttavia, durante l’alta stagione può essere affollata, soprattutto vicino ai locali come Le Petit Pin e Playa Baggia. Anche qui è possibile praticare sport acquatici, incluso il noleggio di moto d’acqua. Consiglio: per un angolo più tranquillo, stendi l’asciugamano all’estremità sud della spiaggia. Vuoi ancora più relax? Prenota un’escursione in barca da Porto-Vecchio per esplorare la costa in totale tranquillità.
Nell’estremo nord-ovest della Corsica si trova una spiaggia piccola ma selvaggia, amata da chi cerca natura e sole. È anche il punto di accesso per esplorare il Désert des Agriates. Se ami il trekking, qui vivrai la bellezza incontaminata della Corsica!
I Greci chiamavano affettuosamente la Corsica "la più bella" – e con piena ragione. La natura dell’isola rientra nella categoria della bellezza selvaggia. Percorri strade tortuose tra montagne aspre e deserte o naviga lungo una costa spettacolare verso città autentiche come Bonifacio. Le spiagge di sabbia bianca sono rare, ma per lo più situate in acque poco profonde. Vuoi nuotare, fare snorkeling o combinare una spiaggia paradisiaca con escursioni nella natura? Affitta una casa vacanze in Corsica e goditi il mare e la natura alle isole Lavezzi o sulla spiaggia di Ostriconi!
Ricevi ispirazione e offerte
© 2026 Casa Rento®. All rights reserved.