Montagne verdi, laghi e rovine: vivili dalla tua casa vacanze nei Vosgi!



I Vosgi sono una regione della Francia che si estende su quasi 3000 km². Quest’area boscosa nel nord-est del Paese, vicino al confine con la Germania, è caratterizzata da dolci colline e numerosi laghi. Durante un’escursione a piedi o in bici potresti facilmente imbatterti in un lago nascosto nella foresta. E ci sono anche castelli e rovine da scoprire! Vuoi goderti la natura intorno alla tua casa vacanze nei Vosgi o lasciarti affascinare dalle città romantiche come Colmar? Scopri qui sotto perché questa regione è una meta tanto apprezzata!

Parco naturale dei Ballons des Vosges

Uno dei parchi naturali più famosi della zona è il Parco dei Ballons des Vosges. I visitatori in vacanza qui possono godersi percorsi per mountain bike, camminate, itinerari in bicicletta o rilassarsi pagaiando su splendidi laghi. Numerose anche le cascate da esplorare: ad esempio, puoi seguire un piacevole sentiero di circa 4 km che attraversa una pineta nei pressi di Gérardmer e porta alla cascata di Bourrique. Lungo il percorso incontrerai il ruscello Phény e alcune aree picnic perfette per una sosta rilassante.

Luoghi storici da visitare

La tua casa vacanze nei Vosgi sarà probabilmente immersa nella natura, ma la regione offre anche molte attrazioni storiche: castelli, rovine, villaggi pittoreschi e chiese, come la cattedrale gotica di Saint-Épvre. Uno dei castelli più affascinanti è il Château du Haut-Koenigsbourg, situato in cima a una collina. Questa fortezza da fiaba offre percorsi panoramici che ti permetteranno di ammirare i “ballons”, nome francese delle colline tondeggianti tipiche della zona. Vuoi scoprire più rovine in un’unica escursione? Parti dall’Auberge du Windstein e segui un percorso ad anello che attraversa cinque rovine nel cuore del bosco. Nota: l’itinerario richiede una buona forma fisica!

Lac Vert e Gérardmer

Camminando o pedalando nei Vosgi troverai diversi laghi, grandi e piccoli, immersi nei boschi. Vivi l’atmosfera serena del Lac Vert, un lago color smeraldo circondato da abeti. Puoi combinare la visita con il Lac du Forlet e salire fino alla cresta del Tanet. Nelle giornate limpide, si possono scorgere le cime più alte delle Alpi all’orizzonte. Cerchi un luogo con più attività e sport acquatici? Allora Gérardmer è la meta ideale. Consiglio: passeggia lungo la riva e rilassati sulla terrazza panoramica del Le Manoir au Lac — un luogo accogliente con vista spettacolare.

Visita la pittoresca Colmar dalla tua casa vacanze nei Vosgi!

Se la natura dei Vosgi soddisfa anche gli escursionisti più esigenti, i buongustai e gli amanti del relax si troveranno a proprio agio a Colmar! Consiglio: se c’è un luogo dove vale davvero la pena fare una gita in barca, è proprio qui! Naviga tra le colorate case a graticcio e sembrerà di trovarsi in un museo a cielo aperto. Dopo una passeggiata sotto il sole, rilassati in un bistrot lungo i canali e lasciati incantare dai ponticelli fioriti e dall’atmosfera gioiosa.

Route des Crêtes

Un’escursione in auto altamente consigliata dalla tua casa vacanze è la Route des Crêtes. Questo percorso panoramico ti regala viste spettacolari sulle montagne e ti porta attraverso punti panoramici straordinari nel cuore della natura. Una tappa imperdibile è il Gazon du Faing, un altopiano torboso da cui si ammira la valle dell’Alsazia. Consiglio: percorri questa strada in autunno, quando i boschi si tingono di colori caldi e vivaci. In giornate limpide, puoi perfino scorgere le cime innevate delle Alpi svizzere.

Mountain bike e ciclismo nei Vosgi

I Vosgi possono essere divisi in due zone: l’area occidentale con campi ondulati e boschi sparsi, perfetta per i ciclisti amatoriali, e quella orientale, più montuosa e forestale, ideale per ciclisti esperti. Chi pedala verso l’Alsazia affronta salite leggere seguite da discese più ripide verso la valle del Reno. Una delle zone più belle da esplorare in bici è Mille Étangs (“Terra dei Mille Laghi”). Qui il traffico è minimo e le strade attraversano paesaggi vari e ricchi di specchi d’acqua.

Le migliori attrazioni per bambini nei Vosgi

Un’attrazione unica da visitare con i più piccoli è La Montagne des Lamas et Alpagas a La Bresse, un parco con un grande branco di lama e alpaca. A eccezione delle mattine del mercoledì e del sabato in estate, la fattoria è aperta tutti i giorni. Un’altra attività amata da grandi e piccini è la pista da slittino estiva del Col de la Schlucht. Si sale in seggiovia e si scende lungo i fianchi del Hohneck. Preferisci rinfrescarti? Vai a uno dei laghi balneabili come il Lac de Longemer. Dopo una nuotata, puoi rilassarti sulla riva e fare un picnic con vista sulle colline.

Vuoi ammirare il lago da un’altra prospettiva? Al Longemer puoi noleggiare kayak, canoe o pedalò direttamente in loco!

Affitta una casa vacanze nei Vosgi

Fare vacanza nei Vosgi è un po’ come essere in Svezia: la regione è soprannominata “terra dei mille laghi”. Ma a differenza della Scandinavia, qui i laghi sono circondati da dolci colline boschive. Anche se dominata dalle foreste, la zona offre ruscelli, cascate e affascinanti rovine. Cerchi un’escursione urbana dalla tua casa vacanze? Allora sali a bordo di una barca turistica nella pittoresca Colmar!