Vola verso il sole e affitta una casa vacanze in Portogallo in ogni stagione!

Una meta soleggiata dove puoi goderti coste dorate e pittoreschi villaggi bianchi. Rispetto alla vicina Spagna, il Portogallo ha il vantaggio della brezza atlantica, che rinfresca piacevolmente durante l’alta stagione! Sognando l’inverno in una casa vacanze in Portogallo? Sull’isola dei fiori, Madeira, è primavera tutto l’anno! Un must in Portogallo è fare un road trip: così potrai assaporare tutte le “sfumature” del paese, dall’Algarve al sud fino a Porto e alla natura selvaggia del nord!

Affitta una casa vacanze in Portogallo, nell’Algarve

Per gli amanti delle spiagge autentiche, la famosa costa dell’Algarve è una destinazione irresistibile. In certi punti, le scogliere sono così erose che si sono formate grotte marine. Praia de Benagil, ad esempio, è una di quelle grotte magiche che vorrai assolutamente fotografare! Puoi raggiungerla facendo SUP o con un’escursione in barca dalla spiaggia. Attenzione però: in alta stagione può essere affollata e i parcheggi sono limitati.

Tramonto a Praia da Falésia

Vuoi scoprire angoli più tranquilli? Praia da Falésia è un tratto di costa bellissimo e relativamente calmo. Al tramonto, le rocce bianche e ramate si tingono di tonalità spettacolari che vanno dal crema all’oro, dal rosa al rosso. Sulle scogliere si cammina tra alberi modellati dal vento oceanico.

Visita il “parco delle fiabe” di Sintra

Vuoi affittare una casa vacanze vicino a Lisbona? Allora non puoi perderti una delle meraviglie del Portogallo: i castelli e i palazzi di Sintra! Mentre passeggi nel centro storico, ammira le case ricoperte da fiori blu e viola, e assaggia i Travesseiros de Sintra: dolcetti locali ripieni di crema di mandorle.

Palácio da Pena

Il protagonista assoluto è il Palácio da Pena, che svetta su una collina e affascina con la sua combinazione di stili architettonici e i suoi colori vivaci.

Quinta da Regaleira

La Quinta da Regaleira è una grande tenuta in stile gotico. Percorri i sentieri fiabeschi del giardino, tra muretti, scalette e portali misteriosi, e scopri un pozzo a spirale che conduce a una rete di grotte sotterranee.

Palácio de Monserrate

A pochi chilometri da Sintra, il Palácio de Monserrate colpisce per il suo mix esotico di architettura moresca e indiana, con eleganti forme e dettagli ornamentali raffinati.

Cosa fare a Porto dalla tua casa vacanze in Portogallo

Affitta una casa vacanze in Portogallo e visita l’autentica città di Porto, che si affaccia sulle alte rive del fiume Douro! Il centro è compatto e ideale da scoprire a piedi, ma puoi anche provare esperienze originali: che ne dici di un tuk-tuk sull’acqua o di un vecchio tram fino alla spiaggia? Parti dal molo di Ribeira, dove i locali offrono terrazze vivaci. Vuoi fare un giro in barca? Sali su uno dei pittoreschi taxi d’acqua! Per un panorama mozzafiato, prendi la funivia Teleférico de Gaia!

Parco Nazionale Peneda-Gerês

Preferisci stare lontano dalla folla? Parti dalla tua casa vacanze in direzione della natura selvaggia del Parco Nazionale Peneda-Gerês! Questo parco, situato a nord, è perfetto per chi ama il trekking, con gole fluviali verdi, rocce di granito e foreste di pini attraversate da torrenti impetuosi. Un percorso panoramico di difficoltà media è il sentiero della cascata di Pedra Bela. Camminando troverai querce da sughero, massi, cascate e fiori spontanei. Scegliendo il sentiero tra Adrão e Mezio, attraverserai ruscelli tranquilli e montagne rocciose. Sugli altopiani, vedrai enormi blocchi granitici.

E non sorprenderti se di notte sentirai un lupo ululare in lontananza: qui vive il lupo iberico!

Aveiro: la Venezia del Portogallo

Vuoi fare una gita in barca davvero speciale? Aggiungi Aveiro alla tua lista! Un ampio canale attraversa la città, circondato da case colorate. Le barche ricordano le gondole veneziane, e l’esperienza è unica! In centro, puoi rilassarti in terrazza tra le casette bianche o sotto un cielo di ombrelli multicolori!

Primavera tutto l’anno a Madeira

Se vuoi fuggire dall’inverno, affittare una casa vacanze in Portogallo è un’ottima idea. L’isola subtropicale di Madeira – nota anche come “l’isola dei fiori” – è una destinazione ideale tutto l’anno! Hai voglia di una gita panoramica? Vai fino alla costa scoscesa di Fajã dos Padres e scendi alla baia con la funivia. Anche Funchal ha una funivia che ti porta in un giardino botanico pieno di vegetazione tropicale. Consiglio: passeggia tra le case bianche e goditi una Poncha, una bevanda tipica a base di limone, frutto della passione, miele e acquavite.

Trekking lungo le levadas tra foreste UNESCO

A Madeira puoi fare trekking tutto l’anno grazie al suo clima mite. Segui i famosi sentieri lungo le levadas, i canali d’irrigazione scavati nella roccia. Cammina sotto antichi alberi di alloro che formano veri e propri tunnel verdi. I sentieri attraversano una natura lussureggiante fatta di felci, rocce coperte di muschio e alte cascate.

Affitta una casa vacanze in Portogallo!

Parti verso il sole in Portogallo e goditi una vacanza ricca di meraviglie: dalle grotte dell’Algarve ai palazzi di Sintra. Cerchi una meta fly & drive? Organizza un itinerario da sud verso Lisbona o affitta una casa vacanze a Porto e prosegui verso la natura incontaminata di Peneda-Gerês. Vuoi un’isola verde e fiorita con clima primaverile tutto l’anno? Scegli Madeira!