Natura ovunque lungo la costa e città fotogeniche. Scopri tutto da una casa vacanze in Olanda Settentrionale!



L’Olanda Settentrionale è una provincia che offre davvero di tutto: dalle dune di Schoorl sulla costa del Mare del Nord ai borghi secolari lungo l’IJsselmeer, passando per Volendam e Texel. Trovi Amsterdam troppo caotica? Allora Haarlem e Alkmaar sono ottime alternative per un city break dalla tua casa vacanze in Olanda Settentrionale! Affitta una casa vicino alla costa e, se ami la natura, troverai tutto ciò che desideri! Poche province nei Paesi Bassi combinano così bene bellezze naturali e fascino urbano. Come sarà il tuo programma di viaggio in Olanda Settentrionale? Lasciati ispirare dai consigli che seguono!

Haarlem: una città affascinante ed elegante!

Haarlem è perfetta per rilassarsi su una terrazza soleggiata, soprattutto nella Grote Markt. La maestosa chiesa di San Bavone colpisce subito appena si arriva nella piazza, e vale la pena soffermarsi ad ammirarla. Perché? Perché la torre non sorge in fondo alla navata, ma proprio nel mezzo, e si innalza per 75 metri! Hai già visto abbastanza? Allora fai una passeggiata lungo il canale fino a una grande chiesa con cupola e due torri smussate. Davvero imponente e unica nei Paesi Bassi del nord!

Vuoi esplorare Haarlem in modo alternativo? Fai un giro in barca, noleggia una lancia o segui uno dei tanti itinerari pedonali. Il percorso dei ponti, ad esempio, ti porta attraverso vari ponti levatoi, mentre la route dei monumenti ti fa scoprire i luoghi storici più belli della città.

I suggestivi cortili interni di Alkmaar

Il mercato del formaggio di Alkmaar è sicuramente il simbolo più noto della provincia, ma la città ha molto altro da offrire. Scopri i numerosi monumenti con una passeggiata in centro e vai alla ricerca dei bellissimi cortili nascosti, i cosiddetti hofjes. Uno dei più tranquilli è l’Hofje Splinter, e se vuoi sederti per una pausa, visita il chiostro di Sonoy. Vuoi vedere il mercato del formaggio? Allora vai nella piazza principale il venerdì mattina per vivere questo spettacolo unico!

Un giro in barca nei canali di Alkmaar ricorda Amsterdam, con ponti levatoi e palazzi storici ovunque si guardi!

Visita le città pittoresche lungo l’IJsselmeer

L’Olanda Settentrionale è la provincia ideale per scoprire il fascino autentico dell’Olanda, e non solo ad Amsterdam. Visita anche le piccole città affacciate sull’IJsselmeer, come Enkhuizen e Hoorn!

Enkhuizen

Enkhuizen è un piccolo borgo di pescatori ricco di storia sulle rive dell’IJsselmeer. Passeggia nel Museo Zuiderzee tra le casette dei pescatori, cammina lungo il porto pittoresco con le barche ormeggiate oppure segui la Drommedarisroute per scoprire monumenti come una torre di difesa del XVI secolo o il vecchio orfanotrofio. I bambini non si annoieranno: portali a Sprookjeswonderland, un parco tematico ispirato alle fiabe, con giostra a nave, barchette galleggianti e tricicli a pedali!

Hoorn

Hoorn è un po’ più grande di Enkhuizen e colpisce per il suo ampio centro storico. Le case eleganti, anche se un po’ inclinate, attirano subito l’attenzione. Sia la piazza centrale che il molo del porto turistico sono perfetti per rilassarsi su una terrazza. Il vecchio porto, con le sue casette caratteristiche, la torre di difesa e il panorama sull’acqua, è davvero accogliente. E se ti siedi nel punto giusto, puoi scorgere in lontananza la splendida chiesa a cupola di Hoorn.

Affitta una casa vacanze sulla costa del Mare del Nord

L’Olanda Settentrionale è l’unica provincia olandese con così tanta natura lungo la costa. Qui puoi trascorrere le vacanze camminando o pedalando, lontano dal caos cittadino. Tra Zandvoort e IJmuiden si estende il Parco Nazionale Zuid-Kennemerland. Affitta una casa vacanze in Olanda Settentrionale e goditi lunghi percorsi ciclabili attraverso la più grande zona dunale dei Paesi Bassi. Non ci sono solo dune: anche laghi e foreste fanno parte del paesaggio, e il parco ospita animali speciali come i bovini delle Highlands scozzesi e i daini. Tra le attrazioni da non perdere, ci sono il castello Duin & Kruidberg e le rovine medievali di Brederode!

Visita Volendam e Marken!

Volendam è un villaggio di pescatori tradizionale che attira visitatori da tutto il mondo. Passeggia sul molo tra le facciate colorate e ammira il paesaggio d’acqua. Una tappa imperdibile è il Fotoshop Volendam, dove puoi farti fotografare in abiti tradizionali! Hai visto tutto? Rilassati su una terrazza con vista sul porto e gusta del pesce fresco. Ne vuoi ancora? Allora prendi il traghetto per Marken! Su questa penisola potrai camminare tra casette di legno pittoresche – non dimenticare la fotocamera!

Cammina tra le dune di Schoorl

Ti piacerebbe fare una passeggiata sulla spiaggia e poi inoltrarti nella natura? Le dune di Schoorl fanno al caso tuo! Questo paesaggio dunale è ondulato e si alterna a boschi e brughiere. I panorami sono mozzafiato e potrai scalare la duna più alta dei Paesi Bassi! Questo paesaggio boscoso è affascinante tutto l’anno. Se vieni in autunno e soggiorni in una casa vacanze, potrai scoprire un’enorme varietà di funghi.

Affitta una casa vacanze in Olanda Settentrionale

L’Olanda Settentrionale è, senza esagerare, una provincia ricca di fascino e varietà! Il mare o l’IJsselmeer sono sempre vicini e, se ami visitare città, c’è l’imbarazzo della scelta. Vivi il fascino storico di Haarlem, fai un giro in barca tra i canali della città del formaggio Alkmaar o scopri borghi fotogenici come Enkhuizen e Volendam. Vuoi camminare o pedalare tra le dune più belle dei Paesi Bassi? Affitta una casa vacanze in Olanda Settentrionale e goditi la magnifica costa del Mare del Nord!